Teo ha le orecchie curiose

20xx

Teatro del Drago

Artesonoraperibambini

Ideazione: Roberta Colombo e Andrea Monticelli
Regia: Andrea Monticelli 
Con: Roberta Colombo e Andrea Monticelli 
Suoni: Alessandro Palombella, Corrado Cristina
Editing musicale: Corrado Cristina 
Scenografia: Mauro Monticelli, Martina Sturaro 
Oggetti fonosimbolici: Luigi Berardi

Spettacolo-partitura per bambini dai 18 mesi 

Teo é un coniglietto dalle orecchie lunghe e curiose. Gli piace ascoltare e fotografare. La sua giornata é un’altalena fra ciò che sente e ció che vede. É molto attento a tutti i suoni che incontra: dal trillo della sveglia al rumorino della pipí, dal crunch dei biscotti al canto degli uccellini, dal rombo dell’autobus allo sciabordio delle onde. Teo ha una sua musica preferita che ascolta stando comodamente seduto sul divano, abbandonandosi alle piacevoli melodie del pianoforte. Nella sua cameretta, quando è l’ora della nanna, assapora i ricordi della sua giornata sonora che si conclude nel dolce silenzio della notte.

Il piacere di ascoltare é qualcosa che appartiene ai “grandi” , educare all’ascolto i piccoli non é facile. Non é facile farlo in maniera leggera, semplice e diretta. Il gioco é un mezzo privilegiato e il teatro puó essere un gioco, un gioco di oggetti, pupazzi, ombre e animazione a vista. Attraverso alcune tecniche di teatro di figura abbiamo cercato di trovare una modo per dialogare con i bambini, trasmettendo emozioni e sensazioni sonore. Quattro i piani d’ascolto: la musica di Mozart, i suoni ambientali registrati, i suoni degli oggetti fonosimbolici e le onomatopee vocali dal vivo. Questa é la partitura su cui agisce Teo, mosso a vista da due animatori- attori. La ludicità della musica di Mozart é stata fondamentale per trovare la chiave sensibile dello spettacolo.

Informazioni Tecniche

1

Palcoscenico o Pedana

Spazio ideale 8 mt di larghezza per 6 mt di profondità 

Lo spettacolo può essere rappresentato anche in luoghi non teatrali, come ad esempio scuole e sale polivalenti

s

Alimentazione

PRESA PENTAPOLARE 32Ampere – x 10 kw – 220Volt

Tempi

Tempo di montaggio: ore 4; Tempo di smontaggio: ore 2; Durata spettacolo: 1 ora circa
l

Note

Lo spettacolo necessità di buio in sala

Teatro del Drago
Soc. Coop. Soc.

Via Sant’Alberto 297, 48123 Ravenna
Via Venezia 26 c/o Officine Creative, 48121 Ravenna

Chiamaci

(+39) 392 6664211

Teatro del Drago è una Compagnia di Teatro di Figura a rilevanza nazionale secondo il Ministero Beni e Attività Culturali – Regione Emilia Romagna e fa parte di UN.I.MA. – Unione Internazionale della Marionetta e A.T.F. – Associazione Teatri di Figura

Sostieni la Compagnia,
dona il 5×1000

È facile, basta inserire in dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale e partita iva 00879760395 nello spazio Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Un piccolo gesto che ci permetterà di continuare a realizzare progetti teatrali e culturali. Grazie per il tuo contributo!