ANIMATERIA – Corso di formazione per animatore/animatrice esperto/a nei linguaggi, fisici e digitali, del teatro di figura
“Op. Rif. PA 2025-25383/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 2030/2025 del 09/12/2025 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna”
Il corso ANIMATERIA ha l’obiettivo di formare attori/animatori e attrici/animatrici con esperienza nelle tecniche e nei linguaggi, fisici e digitali, del teatro di figura (teatro d’ombre, burattini, teatro su nero, teatro degli oggetti etc.), che possano applicare le competenze acquisite nel campo delle arti performative, del multimediale, del cinema, della televisione, delle arti figurative e plastiche.
OBIETTIVI
ANIMATERIA è un Corso di alta formazione che intende promuovere e stimolare, in particolare presso le nuove generazioni di artisti/e ma non solo, la pratica del teatro di figura in tutte le sue forme, suscitando interesse verso le sue straordinarie possibilità di sperimentazione scenica e drammaturgica.
Il Corso si propone di preparare professionisti/e competenti nelle tecniche e nei linguaggi fisici e digitali del teatro di figura che possano applicare le competenze acquisite nel campo delle arti performative; professionisti/e con un alto grado di specializzazione, capaci di confrontarsi, professionalmente e artisticamente, con il mercato del lavoro dipendente o autonomo, sia in ambito nazionale sia internazionale.
Il successo delle prime sei edizioni – più di 300 i/le candidati/e provenienti da tutta Italia e residenti o domiciliati/e in regione Emilia Romagna; 110 i/le selezionati/e con una età media di 28 anni; più di 60 i/le docenti e gli/le artisti/e complessivamente coinvolti/e – confermano ANIMATERIA come luogo privilegiato di formazione, ma anche di sperimentazione, sul teatro di figura contemporaneo.
ANIMATERIA, dopo l’edizione PLUS del 2025, ripropone nel 2026 il Corso base ulteriormente arricchito nell’offerta formativa (900 ore) e nella proposta pedagogica.
Nel 2025 ANIMATERIA ha ricevuto il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT) “Per aver contribuito in modo sostanziale ad innalzare la qualità della proposta artistica legata al teatro di figura e a diffondere nelle nuove generazioni di artisti e artiste un linguaggio così significativo, spesso ritenuto marginale e relegato esclusivamente all’infanzia. Un teatro totale vivo e vitale come invece è ritenuto in tutti gli altri Paesi europei. Tutto ciò è avvenuto attraverso percorsi intensivi pratici e teorici di studio e specializzazione fra tradizione, innovazione e ricerca, tenuti in ogni campo da Maestri altamente qualificati sotto la direzione pedagogica di Fabrizio Montecchi”.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a persone, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, interessate a sviluppare e/o approfondire le loro competenze in merito alle tecniche e ai linguaggi del teatro di figura contemporaneo. I/Le candidati/e devono avere conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali nel campo delle arti performative (teatro, danza, musica, etc.), delle arti plastiche (pittura, scultura, etc.), delle arti multimediali (cinema, video, etc.).
Sarà inoltre valutata positivamente la conoscenza di almeno una lingua straniera.
NUMERO DI PARTECIPANTI, DURATA, PERIODO E SEDE
Il Corso è rivolto a 12 partecipanti e prevede 900 ore totali di offerta formativa, di cui 700 di lezioni/laboratori e 200 di project work. La parte di lezioni/laboratori si svolgerà tra aprile e settembre 2026 a Piacenza, con una breve uscita di studio a Ravenna. La parte di project work si svolgerà tra settembre e dicembre 2026 nelle sedi scelte dai partecipanti.
NUMERO DI PARTECIPANTI
Il numero di/delle partecipanti previsto è di 12.
DOMANDE D’ISCRIZIONE ENTRO 15 FEBBRAIO 2026
Modulistica: https://www.teatrogiocovita.it/formazione-professionale/animateria-2026-sesta-edizione/
Per informazioni
TEATRO GIOCO VITA www.teatrogiocovita.it; workshop@teatrogiocovita.it; +39 340 9022820
TEATRO DEL DRAGO www.teatrodeldrago.it; direzione@teatrodeldrago.it; +39 335 6171900
#animateria #teatrogiocovita #regioneemiliaromagna #fondazionesimoninireggioemilia #teatrodifigura #formazioneprofessionale #FormazioneGratuita #altaformazione #FondoSocialeEuropeo