Teatro del Drago

È la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la Famiglia Monticelli.  I fratelli Mauro e Andrea, gli attuali Direttori Artistici, rappresentano la quinta generazione di questa ininterrotta tradizione. L’attività si svolge su due versanti: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; quello della ricerca, attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo in cui si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell’impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione. La progettualità della ricerca è sostenuta dalla conservazione e trasmissione del settore dei burattini e delle marionette tradizionali, con la consapevolezza dell’importanza culturale delle proprie radici storiche. La compagnia è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione del Teatro di Figura. 

La Compagnia e il Territorio

La compagnia è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione sul Teatro di Figura. Dal 2015 si occupa della Direzione artistica e organizzativa di uno storico Festival  di Teatro di Figura, il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano Dal Mare! Inoltre organizza a Ravenna, con il sostegno del Comune di Ravenna la stagione teatrale per bambini e famiglie “Le Arti della Marionetta” , in estate a Casola Valsenio  “Casola è una Favola” un festival culturale che nasce dalla ricerca sulle fiabe tradizionali e le loro relazioni con il territorio. Dal 2015 gestisce  e cura la Direzione artistica ed organizzativa del Teatro Comunale di Gambettola.

Teatro del Drago segue anche le programmazioni invernali di Teatro Scuola del Comune di Riolo Terme e di Gambettola. Sul territorio nazionale in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro (Udine) organizza “Pupi & Pini. Rassegna di teatro di figura e di strada” dal 1983 mentre dal 1979 ad oggi sono stati prodotti oltre 30 spettacoli, tra cui anche alcune importanti e prestigiose coproduzioni. Tutti gli spettacoli sono stati rappresentati all’estero nei più importanti festival del settore. Oltre all’Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Croazia, Slovenia, Ungheria, Romania, Grecia, Polonia, Bulgaria, Rep. Ceca, Malta, Inghilterra, in Giappone, Libia, Israele, Taiwan, Tunisia, Cina e Stati Uniti.

TEATRO DEL DRAGO
Soc. coop. soc. ONLUS

Sede Legale
Via S.Alberto, 297 - 48123 Ravenna

Sede Operativa
Via Venezia 26 c/o Officine Creative – 48121 Ravenna

+39 392 666 42 11
info@teatrodeldrago.it
PEC: teatrodeldrago@legalmail.it

Credits: KAERU

Per info e preventivi spettacoli

+39 335 5342500 (Mauro)
+39 366 6877482 (Andrea)

Per prenotare eventi, spettacoli e laboratori

+39 392 6664211

Teatro del Drago è una Compagnia di Teatro di Figura a rilevanza nazionale secondo il Ministero Beni e Attività Culturali - Regione Emilia Romagna e fa parte di UN.I.MA. - Unione Internazionale della Marionetta e A.T.F. - Associazione Teatri di Figura.

Sostieni la Compagnia,

dona il 5x1000

È facile, basta inserire in dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale e partita iva 00879760395 nello spazio Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Un piccolo gesto che ci permetterà di continuare a realizzare progetti teatrali e culturali.

Grazie per il tuo contributo!