Casola è una Favola

16 Luglio  |  15 Agosto 2021

 

Spettacoli, concerti, laboratori,  passeggiate e racconti dimenticati nei luoghi più suggestivi di Casola Valsenio

Casola è una Favola è una delle manifestazioni culturali storiche dell’Emilia Romagna che richiama grandi e piccoli alla scoperta di un territorio straordinario che vanta fra le sue bellezze il Parco del Cardello e la Casa Museo di Alfredo Oriani, il Giardino delle Erbe, l’Abbazia di Valsenio, la Rocca di Monte Battaglia, che per l’occasione si trasformano  in suggestivi palcoscenici naturali.

LA NOTTE DELLE FAVOLE  I narratori raccontano. Casola Valsenio si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, una serata dove la magia del Teatro entra nel cuore del paese aprendo al pubblico le porte dei cortili privati delle case: luoghi intimi, nascosti e preziosi, dove ascoltare ,in un rito collettivo , storie che vengono da lontano, racconti popolari, di vite vissute, fiabe della tradizione , come in un grande affresco della nostra società.

 

Corso sull’arte di raccontare le favole

 della tradizione orale XIV Edizione 2021

 

Giovedì 1 Aprile 2021 / ore 20.45 online su piattaforma Zoom

NUOVE DATE

Martedì 4 Maggio / ore 20.45

Venerdì 14 Maggio / ore 20.45

Martedì 01 Giugno /ore 20.45

Mercoledì 16 Giugno / ore 20.45

Tutti gli incontri si svolgeranno se possibile, a Casola Valsenio,presso la Sala Nolasco Biagi (adiacenze Biblioteca Comunale) e in diretta online per chi fosse impossibilitato a raggiungere la sede del corso.

Un percorso per chi ama immaginare, ideare, scrivere e raccontare. Nel segno del fuoco, investigherà la metamorfosi del fuoco , il suo essere sigillo alle porte dell’Inferno, come sinonimo di ingordigia e di irascibilità, come metafora del desiderio che brucia e allo stesso tempo come elemento rigenerante, risurrezione, libertà e vita.

 Da Cecco Angiolieri a San Francesco, dai presocratici al Sommo Poeta, la letteratura è fonte di grande ispirazione, ma anche la pittura, lo spettacolo dal vivo, il cinema.

 Giocando con le parole e le immagini si arriverà alla stesura di brevi racconti che verranno messi in scena durante la Notte delle Favole 2021.

 La partecipazione al corso, gratuita, è aperta a chi ne sente il bisogno senza necessariamente avere esperienze teatrali e non ha barriere di età (per chi è  al primo anno si richiede breve curriculum motivazionale).

 

 Per informazioni e iscrizioni  casolaunafavola@gmail.com

 

TEATRO DEL DRAGO
Soc. coop. soc. ONLUS

Sede Legale
Via S.Alberto, 297 - 48123 Ravenna

Sede Operativa
Via Venezia 26 c/o Officine Creative – 48121 Ravenna

+39 392 666 42 11
direzione@teatrodeldrago.it
PEC: teatrodeldrago@legalmail.it

Credits: KAERU

Per info e preventivi spettacoli

+39 335 5342500 (Mauro Monticelli)
+39 366 6877482 (Andrea Monticelli)

Per prenotare eventi, spettacoli e laboratori

+39 392 6664211

Teatro del Drago è una Compagnia di Teatro di Figura a rilevanza nazionale secondo il Ministero Beni e Attività Culturali - Regione Emilia Romagna e fa parte di UN.I.MA. - Unione Internazionale della Marionetta e A.T.F. - Associazione Teatri di Figura.

Sostieni la Compagnia,

dona il 5x1000

È facile, basta inserire in dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale e partita iva 00879760395 nello spazio Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Un piccolo gesto che ci permetterà di continuare a realizzare progetti teatrali e culturali.

Grazie per il tuo contributo!