Teatro di Figura Contemporaneo

Nelle produzioni di teatro di figura contemporaneo si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell’impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione. 

Le produzioni

Spettacoli con pupazzi, ombre e attori basati su di una particolare tecnica di animazione a vista creata e ideata dalla Compagnia agli inizi degli anni ’80. A tale animazione si aggiunge una specifica ricerca drammaturgica per immagini cha anima i singolari e unici pupazzi.

Pinocchio

Spettacolo di teatro di figura in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un’atmosfera giocosa e piena di colore qual è il grande circo di Pinocchio. La scenografia e i pupazzi sono ispirati alle immagini di Alain Letort mentre la trama rispecchia fedelmente i personaggi di Collodi, creando “quadri e scene” indipendenti, come in un collage che voglia ripercorrere visivamente la celebre novella.

Il magico cerchio di Prospero

Un racconto, quello della Tempesta di Shakespeare, trasformato in una serie di tableau poetici e di intrecci narrativi che si espandono come in un enorme quadro di Chagal. Le immagini sovrannaturali si sviluppano e si susseguono nello spettacolo, per creare una serie di azioni/visioni liriche ed oniriche.

Grande Circo Nave Argo

Vulputate in donec ultricies venenatis erat, aliqua.

Trecce Rosse

Vulputate in donec ultricies venenatis erat, aliqua.

Grande Circo Nave Argo

Uno spettacolo sul circo e sulla storia mitologica di Teseo e il Minotauro. Il Teatro di figura è la tecnica con la quale si svolge e si racconta questo “evento”. In scena i clown-attori che cambiano spesso i loro ruoli; un po’ animatori, un po’ inservienti di un circo molto surreale, un po’ protagonisti/attori. 

Fagiolino Asino d’Oro

La terribile maga Saturnina trasforma Fagiolino da burattino ad asino. Questo, disperato, chiede aiuto al Mago Ermete Trismegisto che però, senza pietà, lo manda all’inferno dove si troverà ad affrontare Caronte e Cerbero, il cane a tre teste. Grazie all’intervento della Dea Venere la situazione si risolverà nel migliore dei  modi.

Trecce Rosse

Uno dei personaggi più amati della letteratura internazionale viene raccontata attraverso alcune delle sue incredibili storie piene di emozioni e sentimenti.L’amicizia e la libertà di pensare, di scegliere e di decidere sono la forza della sua anima, ciò che rende Pippi, serena e in piena armonia con l’ambiente che la circonda.

All’InCirco

All’InCirco nasce nel 2011 dall’incontro di Gianluca Palma
e Mariasole Brusa, come progetto di ricerca sul teatro di figura e sull’arte di strada che si propone di integrare arti diverse e complementari concentrandosi sulla potenza narrativa dell’immagine e il rapporto tra corpo e oggetto. 

coproduzione
teatro del drago –
ravenna teatro/
drammatico vegetale

Inferno
Paradiso

Il buio e la luce. Il male e il bene. Il nero e il bianco. Il dolore e il piacere. Il blu del mare profondo e l’azzurro del cielo sereno. Il rosso diabolico e l’azzurro celestiale. Siamo sempre un po’ indecisi.

Teatro del Drago
Soc. Coop. Soc.

Via Sant’Alberto 297, 48123 Ravenna
Via Venezia 26 c/o Officine Creative, 48121 Ravenna

Chiamaci

(+39) 392 6664211

Teatro del Drago è una Compagnia di Teatro di Figura a rilevanza nazionale secondo il Ministero Beni e Attività Culturali – Regione Emilia Romagna e fa parte di UN.I.MA. – Unione Internazionale della Marionetta e A.T.F. – Associazione Teatri di Figura

Sostieni la Compagnia,
dona il 5×1000

È facile, basta inserire in dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale e partita iva 00879760395 nello spazio Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Un piccolo gesto che ci permetterà di continuare a realizzare progetti teatrali e culturali. Grazie per il tuo contributo!