Il Teatro del Drago

TEATRO DEL DRAGO è la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la Famiglia Monticelli. Infatti i fratelli Mauro e Andrea (gli attuali Direttori Artistici), rappresentano la quinta generazione, proseguendo un filone artistico basato sul linguaggio del teatro di figura sia tradizionale (burattini in baracca) che contemporaneo (pupazzi,ombre, animazione a vista).
La compagnia è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione sul Teatro di Figura. Gestisce a Ravenna, in collaborazione con Comune e Provincia, diverse programmazioni teatrali nel corso dell’anno fra cui la stagione teatrale “Le Arti della Marionetta” giunta alla XXIV edizione e “Casola è una Favola” che da cinque anni ha ampliato la sua programmazione con la nascita della “Festa dei Racconti dimenticati”, un festival culturale che nasce da una ricerca sulle fiabe tradizionali e le loro relazioni con il territorio.
Teatro del Drago segue anche le programmazioni invernali di Teatro Scuola del Comune di Riolo Terme e di Casola Valsenio. Sul territorio nazionale in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro (Udine) organizza “Pupi &Pini. Rassegna di teatro di figura e di strada” dal 1983.
Nel corso di 34 anni di attività sono stati prodotti 30 spettacoli, alcune coproduzioni con altre compagnie. Tutti gli spettacoli sono stati rappresentati all'estero nei piu' importanti festival del settore: oltre all'Italia: Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Croazia, Slovenia, Ungheria, Romania, Grecia, Polonia, Bulgaria, Rep. Ceca, Malta, Inghilterra e oltre/Europa, in Giappone, Libia, Israele, Taiwan, Tunisia, Cina e Stati Uniti. Anche i burattini tradizionali di Mauro Monticelli, dal 1979, hanno conosciuto una grande diffusione, sia per il numero di repliche sul territorio nazionale che per il pubblico non solo italiano, ma di diversi paesi stranieri .
  • IT
  • EN